Camere
Le camere non sono dotate di cucina e non è permesso adoperare fornelli o strumenti di cottura di alcun tipo.
Camera Singola
Camera Doppia
Accesso al Cooking lounge
Al piano terra di ogni blocco è presente una cucina ad uso comune (cooking lounge) con due postazioni, quindi in totale abbiamo sei cucine.
Oltre alle cucine sono presenti in struttura ben 12 caffetterie cioè spazi cucina adibiti alla preparazione di colazioni quindi per caffè, latte e scaldavivande in genere.
Quando si pensa a Pisa, a qualcuno possono venire in mente due cose fondamentalmente: la torre pendente situata a Campo dei Miracoli, e le Repubbliche Marinare, di cui la città a fatto parte in quei tempi così lontani ma tanto significativi per quel territorio tra coste e cultura.
E’ così che il capoluogo dell’omonima provincia si mostra sempre pronto ad accogliere gli universitari, mettendo a disposizione camere per studenti Pisa a chiunque voglia vivere in città. La cittadina occupa un posto strategico anche dal punto di vista geografico data la sua vicinanza ad altre città come Livorno e Firenze, che dista all’incirca un’ora di auto.
E per gli studenti? Quali sono le opportunità per chi sceglie Pisa come meta per il proprio percorso di studio universitario? Le possibilità non sono di certo poche in una città che conta all’incirca 100.000 abitanti e quasi 50.000 studenti universitari.
Gli alloggi universitari Pisa non mancano ed è possibile scegliere tra camere con spazio letto, residence, studentati e appartamenti in affitto per gli studenti fuori sede.
L’università di Pisa non ha un campus universitario vero e proprio, ma vi sono diverse soluzioni per tutti. La cittadina è a misura di ogni studente, ci si può spostare senza nessun problema da una zona all’altra semplicemente in bicicletta o grazie agli autobus di linea.
Scopriamone di più!
Camere studenti Pisa: come sceglierle
La città offre tantissime opportunità da un punto di vista degli universitari. Studiare nel capoluogo toscano, infatti, fa sì che si possa scegliere la facoltà che più coincide con le proprie attitudini e le proprie capacità.
Trovare una residenza universitaria Pisa è davvero semplice, anche se la ricerca di un alloggio incute sempre un po’ di timore, sia nei ragazzi che nei genitori. E’ per questo che da tempo l’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario si propone di offrire aiuto a tutti coloro che si apprestano ad affrontare la ricerca di un’abitazione a misura di studente in città.
L’ateneo, infatti, ha avviato alcune convenzioni con strutture dedicate all’alloggio degli universitari e, grazie a ciò, per chi vi si trasferisce può essere assegnata una camera direttamente nelle residenze universitarie. Chi è in possesso dei requisiti economici e di merito, può chiedere, in ogni momento, tutte le informazioni necessarie per l’ottenimento della borsa di studio. Utilizzare le piattaforme messe a disposizione degli studenti per consultare le offerte è del tutto gratuito e semplice. A ciò si aggiunge che le bacheche delle facoltà universitarie sono ricchissime di annunci e offerte di ogni tipo.
Da anni è attiva anche la piattaforma internazionale per la ricerca degli affitti e delle camere, un sistema davvero efficiente per qualsiasi tipo di soluzione. In città sono presenti una serie di strutture ricettive locali e residence con tariffe agevolate proprio per gli studenti. Questo è stato possibile grazie agli stretti rapporti instaurati dall’Università con le strutture alberghiere che hanno dato vita ad una serie di sconti e promozioni sui prezzi degli affitti e degli alloggi.
Le camere delle residenze universitarie pisane sono pensate per offrire ai residenti un luogo accogliente per favorire lo studio, ma allo stesso tempo devono essere confortevoli e dignitose. Ecco allora che le strutture in zona sono cresciute notevolmente nel tempo mettendo sempre al centro lo studente e i servizi dedicati.
Questo serve anche a fare in modo che i momenti formativi e le possibilità di crescita, anche dal punto di vista umano, siano all’ordine del giorno.
Caratteristiche e servizi delle camere per studenti a Pisa
Nella maggior parte delle strutture universitarie vi è la possibilità di scegliere tra camera singola o camera doppia e in entrambi i casi vi è il bagno interno privato. Le stanze intese comunemente come il posto letto con bagno, non sono provviste di fornelli o altri strumenti di cottura indipendenti da poter utilizzare all’interno. Le camere sono dotate di apposito collegamento internet e le aree comuni sono dotate di wi-fi.
Le ampie strutture sono però dotate di appositi spazi cucina ad uso comune e con più postazioni in cui chi vive all’interno, ha la possibilità di preparare pasti in autonomia. Negli alloggi universitari Pisa inoltre, è presente la mensa aperta tutti giorni dell’anno, sia a pranzo che a cena che rappresenta un’ottima alternativa alle pizzerie e ai ristoranti dislocati nella zona universitaria o nelle vie del centro cittadino. Locali di questo tipo, come semplici ristoranti e pizzerie, sono un ottimo punto di ritrovo e non sono particolarmente dispendiosi. In questo modo anche il momento dei pasti non è mai scontato ed è sempre all’ordine della convivialità.
I residence universitari dov’ è possibile trovare camere adatte per ogni universitario, non sono caratterizzati solo dalle aree mensa o dalle cucine. A queste si aggiungono tutti gli spazi comuni attrezzati per ogni evenienza. Alcune di queste hanno anche una palestra interna con apposite sale fitness e sale pesi, disponibili con un abbonamento mensile o grazie tariffe dedicate agli studenti ospiti.
Ampie zone studio sono presenti in alcune aree dei residence in modo che lo studio possa essere svolto anche al di fuori delle mura della propria stanza. Ci sono anche stampanti a pagamento e un servizio lavanderia a pagamento dato che la lavatrice non è presente all’interno delle stanze. In ogni struttura c’è comunque uno staff che si occupa della sicurezza dei locali e degli ospiti. Il servizio di portineria e la reception sono sempre operativi, per far sì che tutti possono comunicare qualsiasi tipo di problema in ogni momento.