Pisa è una delle città universitarie più conosciute e apprezzate in quanto ospita uno degli atenei più antichi di tutta l’Italia.
L’offerta universitaria e la possibilità di trovare gli alloggi studenti Pisa è davvero ampia ed è possibile scegliere tra diverse facoltà come Ingegneria, Lettere, Lingue, Storia, Medicina, Chimica, Biologia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Economia e altro.
Il capoluogo di provincia è a misura d’uomo, si vive con tranquillità e le proposte per chi decide di scegliere questa città come meta per i propri studi sono davvero innumerevoli.
La città pisana è un’ottima località anche dal punto di vista strategico in quanto è poco lontana da Livorno e dista all’incirca un’ora da Firenze.
Vivere a Pisa non significa solo vivere nella città sede dell’Università, ma anche in una città ricca di storia e di opportunità.
Dal punto di vista logistico è possibile spostarsi da un quartiere all’altro, raggiungere la propria sede universitaria con facilità e semplicemente in bicicletta. Allo stesso modo è disponibile il servizio urbano di autobus di città. Chi decide di vivere in una zona più distaccata dal centro città, infatti, può tranquillamente spostarsi con gli autobus pubblici.
Com’è la vita nella cittadina toscana? Quali sono le opportunità per gli studenti fuori sede? Quanto costa vivere lì?
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla città in generale, sugli alloggi universitari Pisa e sui servizi offerti agli studenti. La ricerca di un alloggio indipendentemente da che si tratti di un appartamento indipendente, una camera singola o una stanza condivisa dev’ essere sempre fatta in base alle proprie esigenze e possibilità. Per questo motivo l’Ateneo toscano mette a disposizione numerosi servizi per gli studenti universitari fuori sede.
Pisa, come già accennato in precedenza, è una rinomata città universitaria, ma non ha un campus universitario cosa presente in altre località. Questo fa sì che vi siano diverse offerte dedicate agli studenti, soprattutto dal punto di vista dell’alloggio. Le residenze universitarie sono il luogo perfetto ovviamente per studiare, ma anche vivere anche momenti di svago e relax insieme ai propri coetanei. E’ possibile scegliere tra case dello studente, collegi, residenze convenzionate con camere studenti Pisa, senza dimenticare le soluzioni messe a disposizione dai privati o dalle agenzie immobiliari. E’ impossibile, infatti, non passeggiare all’interno delle diverse facoltà senza imbattersi in bacheche pullulanti di annunci di affitto di ogni tipo.
Proprio a causa della mancanza di un campus universitario vero e proprio, l’Università di Pisa ha da tempo stipulato alcune convenzioni con strutture locali per garantire un soggiorno idoneo agli studenti. Già a partire dal momento dell’immatricolazione, infatti, gli universitari possono informarsi a dovere sulla possibilità di fare affidamento sulle borse di studio. L’assegnazione di una camera in una delle residenze universitarie può essere prevista a favore dei vincitori di una borsa di studio o per chi risulta in possesso di requisiti economici e di merito.
A ciò si aggiunge un apposito servizio finanziato dalla Regione Toscana insieme all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana. Quest’ultima è sempre pronta a dare indicazioni utili a tutti coloro che necessitano di informazioni utili. Gli alloggi disponibili possono essere prenotati senza difficoltà e gli studentati sono ricchi di servizi per tutti.
Le residenze sono caratterizzate dalla presenza di camere singole per chi desidera mantenere l’autonomia e allo stesso tempo la libertà dei propri spazi, o di camere doppie. In entrambi i casi c’è il bagno interno, ma non è possibile usufruire di strumenti di cottura o fornelli direttamente all’interno delle stanze stesse. Negli studentati, infatti, sono presenti appositi spazi adibiti a cucina e muniti di tutto ciò che può servire. Oltre ad essere fornite di bagno interno, le camere sono tutte dotate di un collegamento internet via cavo che gli studenti possono utilizzare per i loro studio e le attività di ricerca. Allo stesso modo non manca il collegamento Wi-Fi negli spazi comuni.
La vita universitaria è scandita da lezioni e lunghe sessione d’esame per cui è fondamentale la ricerca di uno spazio in cui gli ambienti per concentrarsi siano presenti. Quando si studia fuori casa la parola “risparmio” è all’ordine del giorno. Ecco allora che i servizi presenti nelle residenze universitarie sono estremamente oculati.
Gli spazi sono appositamente pensati perché gli studentati non sono caratterizzati solo dalle stanze per gli universitari e dalle cucine. Ci sono aree comuni, zone studio e relax in modo che la permanenza all’interno sia non solo favorevole allo studio, ma anche alla crescita e all’incontro tra gli studenti. Nella città pisana vivono ben 50.000 studenti universitari.
Tutti gli studenti immatricolati o muniti di apposita Carta dello Studente hanno la possibilità di usufruire della mensa universitaria. Ne sono presenti ben cinque in città, ma questa non è l’unica possibilità. La zona in cui vi sono quasi tutte le facoltà è caratterizzata anche da pizzerie e ristoranti che propongono piatti e offerte appositamente pensati per gli universitari.
Molte residenze mettono a disposizione dei residenti anche altri servizi come la palestra, la lavanderia o i parcheggi. Alcuni di questi sono a pagamento, basta aggiungere un leggero sovrapprezzo per usufruire dei servizi esclusi dal prezzo base e per garantirsi un soggiorno ancora più agevolato.
Trovarsi a vivere a Pisa condividendo uno spazio comune come un’abitazione vera e propria o una stanza nelle residenze universitarie è il punto di partenza per vivere con spensieratezza anche lontano da casa e rendere gli anni dell’università tra i più formativi in ogni ambito.
Via Berchet 40, località Ghezzano, 56017 San Giuliano Terme (PISA)
La Residenza Universitaria I Praticelli offre ai suoi residenti un luogo sereno e sicuro di Riposo e di Studio, con un buon insieme di servizi integrati a loro dedicati. Un luogo che possa essere un giorno ricordato con piacere dove, oltre ad un alloggio dignitoso, siano stati offerti anche momenti formativi e opportunità di crescita culturale e sostegno e supporto al proprio percorso di studio e di vita.
© 2022 IPraticelli | Residenza Studenti Universitari a Pisa. Tutti diritti riservati