Orario di Apertura

Reception 24/7

Chiamaci

050 87581

Case Studenti Pisa

Il periodo degli studi universitari è senza dubbio uno dei più memorabili e per chiunque decida di intraprendere un percorso di studi lontano da casa lo è ancora di più.

Una delle città più conosciute per il proprio ateneo e per la proposta offerta è Pisa con le sue case studenti Pisa. Si tratta di una delle località toscane più amate non solo da chi ci vive, ma anche da chi la visita semplicemente da turista.

Il centro storico, Piazza dei Miracoli con la sua ben nota torre pendente, le case studenti  Pisa la fanno entrare tra le città universitarie più apprezzate. A ciò si aggiunge la varietà del percorso di studi offerto: economia, giurisprudenza, scienze politiche, matematica, medicina, biologia e chimica sono solo alcune delle possibilità di scelta. E’ impossibile quindi non riuscire a trovare una facoltà adatta alle proprie aspirazioni.

 

Va da sé però che il momento della scelta universitaria, soprattutto se porta ci si trova lontano da casa, porta a tutta un’altra serie di domande per quel che riguarda la ricerca di un alloggio. E’ impossibile non chiedersi se è meglio scegliere un appartamento indipendente o con stanze da condividere anche con chi inizialmente non si conosce o se scegliere una stanza singola indipendente all’interno di una apposita residenza per gli studenti. Nelle bacheche collocate all’interno delle diverse facoltà sono sempre presenti tantissimi annunci per chi è alla ricerca di un alloggio.

Quali sono i fattori da tenere in considerazioni? Quali sono i servizi offerti agli universitari? Meglio una casa indipendente o un posto letto in una residenza universitaria? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Richiedi Informazioni o Prenota

Contattaci o scrivici per maggiori informazioni

Residenza universitaria Pisa: quali opportunità ci sono

L’Università di Pisa non è provvista di un proprio campus universitario, cosa magari presente in altri atenei, ma tutti hanno la possibilità di trovare facilmente un alloggio consono alle proprie esigenze. Vi sono diverse agenzie immobiliari che si occupano anche dell’affitto di case e appartamenti, ma in ogni facoltà vi sono anche tantissime bacheche con annunci ad hoc per condividere le stanze con altri colleghi. Gli universitari hanno anche la possibilità di usufruire di sconti e promozioni proprio sul prezzo degli affitti.

L’ateneo pisano, in tal senso, si è mostrato altamente all’avanguardia perché da tempo ha avviato una convenzione con l’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario che ha proprio lo scopo di aiutare quelli che desiderano trovare il loro alloggio in città.

E’ stato attivato anche un apposito servizio finanziato dalla Regione Toscana e dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana per facilitare il tutto.

Coloro che decidono di studiare nella città che un tempo ha fatto parte delle Repubbliche Marinare hanno tantissime opportunità, non solo dal punto dello studio e dello svago, ma anche per la scelta delle camere e dei residence.

Vivere negli alloggi universitari Pisa è decisamente un’ottima scelta perché sono appositamente pensati per incontrare le esigenze degli ospiti. Le strutture, infatti, propongono soggiorni a tariffe agevolate.

Trovare alloggio e servizi della residenza universitaria Pisa

Gli universitari, oltre al già citato servizio dell’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario o alle bacheche delle facoltà, possono trovare un alloggio grazie anche al portale del Comune di Pisa che fornisce un elenco di tutte le strutture ricettive. Non è un problema che si cerchi un posto letto, una stanza o un appartamento. E’ previsto anche un portale appositamente studiato per gli stranieri che scelgono l’Ateneo di Pisa come meta. La piattaforma è molto semplice da utilizzare e può essere consultato in modo del tutto gratuito.

Nei residence, nei pensionati e nelle strutture per universitari sono disponibili camere e servizi di ogni tipo. Nella maggior parte dei casi le camere, singole o doppie, hanno il bagno interno, ma non sono dotate di cucina e al loro interno non è possibile utilizzare nessun tipo di sistema di cottura. Questo perché le strutture sono dotate di cucine ad uso comune e postazioni ben attrezzate.

 

In tutte le stanze è possibile usufruire del collegamento internet via cavo e nelle aree comuni è invece disponibile il Wi-Fi. Le residenze universitarie, oltre ad offrire le camere singole o doppie, mettono a disposizione servizi e spazi comuni per far sì che la permanenza non sia solo consona alle attività di studio, ma possa anche a favorire la crescita, l’incontro e perché no, anche il relax e lo svago. In alcune strutture è presente anche la mensa, aperta sempre a pranzo e a cena, tutti i giorni dell’anno. Ovviamente questa non è l’unica possibilità perché le mense universitarie attive sono più d’una e gli studenti immatricolati possono accedervi senza problemi.

Basta attivare la tessera o la Carta dello studente, il badge magnetico che viene rilasciato subito dopo l’immatricolazione. Quest’ultima in particolare consente di accedere ai numerosi servizi del diritto allo studio, senza differenze tra le varie facoltà.

Le mense non sono ovviamente l’unica soluzione perché la zona universitaria che caratterizza il centro cittadino è ricca di ristoranti e pizzerie dove è possibile cenare o pranzare spendendo cifre adatte anche agli studenti fuori sede.

 

Le residenze più grandi e attrezzate sono provviste di spazi di ogni tipo come aree relax e sala tv e perché no, anche la palestra. La palestra interna è utilizzabile solamente dagli studenti ospiti della struttura dietro pagamento anticipato di una tariffa convenzionata o di un abbonamento mensile. E’ sempre garantita la presenza dello staff e degli addetti alla sicurezza per far sì che la sicurezza sia all’ordine del giorno. Stessa cosa per eventuali disguidi o necessità di manutenzione. Nelle stanze non è presente la lavatrice non è compresa nel prezzo la pulizia della camera affittata. E’ però possibile usufruire di servizi a pagamento aggiuntivi tra cui proprio quello della lavanderia e del cambio della biancheria.