Orario di Apertura

Reception 24/7

Chiamaci

050 87581

Stanze Studenti Pisa

Pisa, come tante altre città italiane è definita a misura di studente. E’ sede da diverso tempo di uno degli atenei più antichi e l’offerta a disposizione degli studenti, con stanze studenti Pisa, è così ampia che è impossibile non trovare una facoltà che faccia al caso proprio.

La città è ovviamente apprezzata non solo per i numerosi percorsi di studi, ma anche per tutti i servizi, connessi agli studi e non, che vengono messi a disposizione degli studenti. L’ateneo non ha un proprio campus universitario, cosa che potrebbe costituire uno svantaggio, ma a disposizione degli studenti fuori sede vi sono diverse possibilità.

Tutti gli studenti che la scelgono come meta per l’università e per allontanarsi dalla propria città possono trovare stanze per studenti dove poter vivere con tranquillità e avere lo spazio per studiare senza essere indisturbati.

 

A ciò si aggiunge che vivere Pisa è davvero comodo. Per spostarsi da un quartiere all’altro o per raggiungere le facoltà è sufficiente avere a disposizione una bicicletta, il mezzo di trasporto prediletto da tutti. Chi invece abita più in periferia o comunque non nelle vicinanze del centro cittadino, dove si trovano quasi tutte le facoltà, può usufruire del servizio di autobus urbano. Raggiungere Pisa è semplicissimo anche con i mezzi pubblici da chi arriva da lontano e deve usufruire del treno e degli autobus extraurbani.

 

Ecco perché Pisa fa dell’accoglienza agli studenti uno dei propri vanti.

Le residenze universitarie, infatti, propongono apposite camere per studenti Pisa, un ulteriore motivo per scegliere la città toscana come meta per i propri studi.

La ricerca di un alloggio non è mai semplice e spesso tenere a mente tutti i fattori da considerare non è semplice.

Richiedi Informazioni o Prenota

Contattaci o scrivici per maggiori informazioni

Stanze studenti Pisa: come scegliere e possibilità

Non essendo dotata di un apposito campus l’Università di Pisa ha dato il via ad una serie di convenzioni con le strutture che ospitano gli universitari. L’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario, infatti, si occupa di fornire assistenza a tutti quelli che hanno necessità di assistenza nella ricerca di un alloggio in città. Già al momento dell’immatricolazione gli studenti possono chiedere informazioni e vi è la possibilità di informarsi anche sulla possibilità di usufruire delle borse di studio. In determinati casi l’assegnazione di un posto letto nelle residenze universitarie può essere garantita ai vincitori delle borse di studio o a chi possiede una serie di requisiti economici o di merito.

Apposite strutture alberghiere, pensionati, camere o appartamenti in affitto e alloggi universitari Pisa sono pronte ad accogliere i fuori sede. Oltre alla già citata Azienda Regionale per il diritto allo studio, tutti hanno la possibilità anche di consultare portali e pagine web appositamente studiati. Vi è anche una piattaforma internazionale che dà la possibilità, anche a chi proviene dall’estero, di scegliere il proprio alloggio.

Negli studentati sono presenti camere singole o con doppio posto letto per far sì che i residenti abbiano diverse opportunità. In ogni caso è presente il bagno interno privato, ma nelle stanze non è presente la cucina e nemmeno la possibilità di utilizzare alcuno strumento di cottura. Questo perché nelle residenze universitarie, ci sono appositi spazi adibiti a cucina e con tutto quel che serve per poter cucinare. A disposizione nelle stanze vi è il collegamento internet via cavo, mentre nelle zone comuni è presente il Wi-Fi per garantire sempre agli ospiti di poter connettersi.

Le residenze sono inoltre un luogo perfetto per favorire la possibilità di dialogo e di crescita in quanto non mancano sale studio e appositi aree relax. Nelle strutture più all’avanguardia, ad esempio, i presenti hanno a disposizione anche servizi aggiuntivi, previo il pagamento di un leggero sovrapprezzo rispetto alla cifra inizialmente pattuita solo per l’affitto della stanza.

Qualche opzione? In alcune residenze, infatti, c’è la lavanderia e per chi vuole mantenersi in forma, anche una palestra con sala per l’allenamento e con gli attrezzi.

Stanze studenti Pisa e altri servizi a disposizione degli universitari

 

L’attenzione che Pisa e l’ateneo locale hanno per gli studenti emerge non solo per la vasta presenza delle strutture di alloggio, ma anche per la presenza di ulteriori servizi aggiuntivi quali le mense universitarie. Si tratta di un apposito servizio di ristorazione con tariffe appositamente create per gli studenti e in città, infatti, ve ne sono ben cinque. A queste mense possono accedere tutti gli immatricolati o muniti di un’apposita Carta dello Studente. La Carta non è altro che un badge magnetico caratterizzato dalla presenza della foto del proprietario e dal numero di matricola che viene rilasciato al momento dell’immatricolazione insieme al libretto universitario.

 

Questa Carta è davvero utile perché consente coloro che la possiedono di accedere a tutti i servizi di diritto allo studio, indipendentemente dalla facoltà di iscrizione. La carta può essere utilizzata come sorta di ‘borsellino elettronico’ e garantisce la possibilità di accedere ai servizi di ristorazione convenzionati e molto altro. Oltre alla possibilità di usufruire del servizio mensa, gli studenti hanno anche altre alternative come pizzerie e ristoranti che offrono menù appositamente pensati per gli studenti in quanto è possibile pranzare o cenare spendendo cifre a misura di studente fuori sede.

Allo stesso modo non mancano convenzioni e tariffe agevolate per gli universitari anche per tutto ciò che concerne la vita locale cittadina. Alcuni cinema e teatri, infatti, offrono tariffe agevolate e queste sono solo piccole opportunità per chi desidera vivere un soggiorno interessante da ogni punto di vista.